Il nostro Programma
Lavello non è scevra dalla crisi nazionale ed internazionale di questi ultimi anni che ha notevolmente aggravato la situazione economica di famiglie ed imprese ed ha determinato la perdita di posti di lavoro.
Pertanto, l'attività della prossima Amministrazione dovrà essere incentrata il più possibile sul contenimento della tassazione comunale, garantendo al contempo l'erogazione e la qualità dei servizi essenziali e vista l'esiguità delle risorse, l'attività non sarà più protesa verso cose irrealizzabili ma verso progetti concreti ed a basso costo, con particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita nella Città. Inoltre, si dovrà con fermezza condurre con l' ANCI una trattativa serrata verso il Governo nazionale affinchè si allenti il patto di stabilità per permettere non solo di pagare celermente le imprese ed i fornitori che cooperano con il Comune di Lavello ma anche di realizzare nuovi investimenti mirati come quello improcrastinabile della sistemazione delle strade urbane. Occorrerà fare in modo che la Regione Basilicata trasferisca le ingenti risorse che il Comune di Lavello vanta nei suoi confronti da più di due anni per risolvere i problemi di cassa del bilancio. La nuova Amministrazione dovrà fattivamente essere al fianco delle imprese e dei commercianti di Lavello con politiche di sostegno e di promozione delle stesse. Noi intendiamo far uscire il paese da questa crisi, raccordare la nostra azione amministrativa e politica con quella delle realtà limitrofe, al fine di creare politiche di sviluppo del territorio in grado di attrarre investimenti e nuove realtà imprenditoriali. Ci proponiamo di continuare ad amministrare le risorse pubbliche con grande rigore e trasparenza, facendo sì che il patrimonio disponibile del Comune di Lavello produca reddito, così da evitare l'incremento dellè tasse comunali.
Il nostro obiettivo è incentrato nella riorganizzazione degli uffici comunali portando in porto l' attività già iniziata, nel rispetto assoluto di tutti i cittadini e quindi della legalità. La rostra idea d'amministrazione, in un'ottica di servizio, passa attraverso una rivisitazione del sistema amministrativo con i seguenti ruoli:
Ruolo del Cittadino |
Ruolo del Comune |
- il cittadino come persona umana |
- il comune ascolta il cittadino |
- il cittadino come abitante del quartiere e corresponsabiledell'ambiente in cui vive |
- il comune, partner dei cittadini,elaborale le istanze |
- il cittadino coinvolto nello sviluppo della città |
- il Comune eroga i servizi |
Gli indirizzi programmatici dovranno essere condivisi dai cittadini tutti, ai quali fattivamente verrà richiesta la giusta e doverosa collaborazione. La Lista "Per Amore di Lavello" attraverso l' impegno diretto di tante persone si propone di presentare un programma concreto, snello e fattibile individuando puntualmente e tempestivamente le criticità ed attuando in tempi rapidi le giuste soluzioni.
PUNTI PROGRAMMATICI :
1-Riduzione delle indennità del Sindaco e della Giunta
2-Costituzione di un fondo di garanzia per micro-credito ad artigiani e piccoli imprenditori da costituirsi con somme derivanti dall'alienazione patrimonio e da incassi vari.
3-Raccolta differenziata su tutto l'abitato e introduzione di un sistema di premialità con conseguente abbattimento della tassa sui rifiuti per chi esegue correttamente la raccolta.
4-Indizione petizione popolare sul termo-distruttore Fenice e prosecuzione degli atti amministrativi per contestare e contrastare tale presenza.
5-Recupero totale delle terre civiche, lottizzazione delle stesse in appezzamenti da di 20 ha o più e fitto ai giovani imprenditori agricoli e non, che vorranno intraprendere tale attività.
6-Completamento della riorganizzazione degli uffici comunali con snellimento delle procedure per tutti i cittadini e sdoppiamento dell'area tecnica.
7-Ridefinizione del rapporto con Andreani Tributi.
8-Messa a disposizione di cooperative edilizie, costruite da privati cittadini, di aree per fare edificare case mono o bifamiliari ad impatto energetico molto basso.
9-Individuazione di un area per realizzare unita abitative in housing sociale per giovani coppie a canone sostenibile.
10-Individuazione di aree per la zona PALS da dare a costi molto bassi e con agevolazioni su tasse comunali er chi voglia insediare attività produttive nel comune di Lavello che comporteranno l'assunzione di almeno 3 unità lavorative.
11-Sollecitazione e pungolo per costituzione consulta medici che monitori lo stato di salute dei cittadini di Lavello.
12-Attenzione al disagio sociale esistente da tramutare in politiche di sostegno.
13-Promozioni delle attività imprenditoriali, commerciali e agricole del territorio di Lavello e sensibilizzazione dei cittadini affinchè acquistino presso aziende locali.
14-Completamento del progetto per l'apertura del Museo presso la sede comunale con reperti archeologici della nostra cittadina per promuovere il territorio ed attrarre il turismo giornaliero.
15-Incremento delle attività culturali attraverso il sostegno alle associazioni presenti sul territorio e miglioramento della qualità della vita in genere.